Mainframe Excellence

Dal 1980 ho iniziato ad operare sui sistemi Mainframe IBM, inizialmente in ENEL come sistemista MVS e Network, poi entrato in Siemens Data nel 1985 come consulente, seguendo importanti clienti come Telecom e Zanussi.

In queste realtà ho sviluppato una notevole capacità di problem solving sui computer IBM e su quelli compatibili (Hitachi e Fujitsu), con  profindi approfondimenti sull’hardware, sul sistema operativo, e poi in generale su argomenti legati alla disponibilità e alle prestazioni dei sistemi.

Ho poi continuato la mia esperienza  in Zurich, dove ho portato a termine la migrazione dei sistemi DOS.

In questa fase, nei primi anni 2000, ho gestito la migrazione della piattaforma mainframe al Data Center di Zurigo, passando da una configurazione più locale e semplice ad una complessa, SYSPLEX e multicustomer, attività seguita poi da un outsourcing dei sistemi.

Dopo un periodo di focalizzazione sulle responsabilità manageriali in Zurich Italia, nel 2013 sono entrato nel team centrale di Home Office come consulente, focalizzato alla evoluzione del sistema mainframe di Gruppo (Technology Refresh), allo spostamento dei sistemi da Zurigo a Londra, e poi a progetti di riduzione costi e miglioramento dei servizi, sempre per la piattaforma mainframe.

Alla competenza tecnica sulla piattaforma posso unire anche la capacità manageriali che ho maturato, per organizzare team di supporto multiculturali e gestire con successo budget e progetti evolutivi, anche complessi e critici.

Attualmente gestito le mie attività in questa area attraverso informatica-plus